TATIYAK - viaggi in kayak

Isola di Lussino - Croazia
25 aprile - 1 maggio 2012

L'isola di Lussino è una delle 36 isole e isolotti dell'arcipelago del Quarnero nella parte più settentrionale dell'Adriatico.
L'isola è una delle quattro maggiori dell'arcipelago, che pare proprio prendere il nome dalle quattro sorelle Veglia, Cherso, Rab e Lussino.
Lo stretto braccio di mare tra Cherso e Lussino è stato creato dall'uomo, forse dagli antichi Illiri, per rendere più facile la navigazione:
trovò le isole già separate Giasone, il leggendario avventuriero greco che vi sbarcò con gli Argonauti alla ricerca del vello d'oro.
Tutte le isole, molto diverse tra loro, sono modellate dal forte vento invernale che spira sulla zona, la bora.

L'isola di Lussino può essere circumnavigata in qualche giorno perché ha uno sviluppo costiero di poco superiore ai 100 Km.
E' contornata da una serie di piccole isole poco abitate che offrono panorami indimenticabili e percorsi escursionistici interessanti.
In ragione delle condizioni meteorologiche locali e dello stato del mare faremo il giro dell'isola in senso orario o antiorario e, quando possibile,
faremo brevi traversate per raggiungere le vicine isole di Unje, Sànsego e San Pietro, dove speriamo anche di passare la notte.
Le percorrenze medie giornaliere saranno, come sempre, comprese tra i 20 ed i 30 Km.

La partenza è prevista da Trieste, dove incontreremo gli amici Gregorio e Beatrice, la sera di martedì 24 aprile 2012.
Proseguiremo in auto attraverso l'Istria e l'isola di Cherso e ci imbarcheremo intorno all'ora di pranzo di mercoledì 25 aprile.
I pernottamenti saranno in campeggio nautico e per essere discreti e rispettosi dell'ambiente il gruppo non dovrà essere troppo numeroso.
Il viaggio è consigliato ai soli canoisti esperti dotati di sufficiente competenza tecnica e di attrezzatura adeguata.
La prenotazione dovrà avvenire entro il 10 aprile 2012.

Leggi il resoconto del viaggio sul blog di Tatiyak...

home
tatiyak@tatianacappucci.it -
Tatiyak - viaggi in kayak a.s.d. - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2009 MF