Newsletter aprile - maggio 2015

Life is what happens when you are NOT on Facebook… (Greg Stamer)

Attività del mese
Questa prima newsletter del nuovo anno arriva dopo la mia lunga trasferta in Galles, un periodo fantastico ricco di pagaiate, divertimento, studio e quanto di più bello ci può riservare il kayak da mare: nuovi amici!

Potete leggere, se non l'avete già fatto in presa diretta, le varie vicissitudini gallesi sul blog di Tatiyak alla voce "Wales exp.2015" oppure cliccando qui!

 

La scorsa settimana è stata quella più intensa ed emozionante perché il sesto Symposium Pagaia di Llança è riuscito in maniera perfetta ed inimitabile!
Un evento internazionale con oltre 280 partecipanti, 30 insegnanti, 19 lingue ed un programma ricco di lezioni, incontri, presentazioni di viaggi e cene!

Prenotate per tempo il prossimo Symposium Pagaia del 2017: è imperdibile!!!

 

Le attività di Tatiyak proseguono in Italia e all'estero ed i prossimi mesi sono già pieni di impegni, corsi, esami e nuove trasferte in Galles.

Sarò ancora ad Anglesey dal 24 aprile al 17 maggio, tre settimane piene come non mai di session, training, assessment (fingers crossed!) e del sempre intrigante e vivace Anglesey Symposium - chissà cosa insegnerò quest'anno!

 

Prima o poi riuscirò a rimanere in Italia abbastanza a lungo per i nuovi corsi 3 stelle BCU: le prime date sono già state definite e ci sono ancora alcuni posti disponibili, ma sarà meglio affrettarsi con le prenotazioni :-)

Latina (Monte Circeo): venerdì 22 - domenica 24 maggio 2015

Cagliari (Sardegna): domenica 31 maggio - martedì 2 giugno 2015

Catanzaro (Calabria): venerdì 12 - domenica 14 giugno 2015

Varazze (Liguria): venerdì 26 - domenica 28 giugno

Altri corsi BCU sono in calendario per il prossimo autunno: stay tuned!

 

Sono in programma anche corsi base, avanzati e di rolling groenlandese!

Se siete interessati, non esitate ad inviarci una mail: tra un viaggio e l'altro, saremo contenti di rispondervi e di incontrarvi in kayak per pagaiare insieme!

Pillole di kayak
Gli ultimi tre mesi sono stati per me molto interessanti e formativi.
Ho avuto la fortuna di lavorare con alcuni dei migliori insegnati di sempre ed osservare come impostano ogni singola lezione mi ha stimolato a riflettere

su quanto sia importante conciliare improvvisazione e programmazione.

L'esperienza e la pratica sono i migliori alleati non solo di un buon insegnante ma di chiunque voglia dedicarsi con impegno alla propria personale passione!
Gli inglesi amano usare gli acronimi per sintetizzare concetti complessi e mi sono trovata circondata da TTPP, VAK, SEL, IDEAS, APPLE, SAFER, CLAP (meritano ognuno una bella spiegazione e discussione, meglio se in kayak!).

Il mio mantra preferito è diventato questo: la pratica ci rende degli esperti,
che in inglese suona meglio - perfect practise makes perfect permanent!

 

 

Richiamo inuit
Al Symposium Pagaia ho avuto l'occasione di incontrare dopo due anni l'editore e libraio francese Patrice de Ravel, autore di un pregevole manualetto sul piacere dei viaggi in canoa "La caresse de l'onde".

Quest'anno ho acquistato al suo stand un secondo volume dello stesso formato tascabile sul piacere dei viaggi in kayak "La semplicité du kayak" scritto da Frédéric Gilbert ed edito dalla stessa casa editrice Transboréal.

Il sottotitolo mi ha rapito: "Petites leçons d'équilibre et d'intimité avec l'élément marin". Sarà un bell'esercizio di lettura per il mio povero francese!

L'ultimo arrivato nella biblioteca di casa, poi, è un bellissimo manuale sulla cultura groenlandese, tradotto in francese, scritto dall'esperto danese

Ole G.Jensen e pubblicato da Milik nel 2007: un volume interessantissimo e pieno di fotografie a colori di kayak, tuilik, arpioni ed altri strumenti Inuit!

Dal mondo

Durante il mio soggiorno gallese ho più volte incontrato Justine Curgenven e ho avuto modo di pagaiare insieme a lei e Barry Shaw intorno ad Anglesey.
Tra una chiacchiera e l'altra, quando il vento non ci imponeva il silenzio,

mi ha raccontato qualcosa di più della sua straordinaria spedizione con Sarah Outen lungo il remoto ed impegnativo arcipelago delle Isole Aleutine.
L'avventura è stata davvero unica ed impareggiabile! Il DVD la riassume meglio di tante parole ma alla fine avevo voglia di saperne ancora di più!
Sull'onda dell'entusiasmo, ho portato con me in Italia una cinquantina di copie dell'ultimo lavoro di Justine "Kayaking the Aleutians": notevole!
Potete leggere sul blog la recensione del DVD ed ordinarne una copia scrivendo una mail a Tatiyak: spedizione postale o consegna manuale :-)

 

 home

www.tatiyak.it - tatiyak.blogspot.com - tatiyak@tatianacappucci.it
Tatiyak a.s.d. - Via Giovanni Verga 53 - 20025 Legnano (MI) - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2015 MF