Newsletter aprile - maggio 2016

 cid:image001.jpg@01D0746A.AA6F2330

 Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa capisce (Confucio)

 2.Aprile-Maggio2016-1

Attività del mese

Continuano i corsi con gli allievi sperimentali volontari per il mio tirocinio

da Level 3 Coach BCU: dopo la tappa marzolina a Portofino, è stata la volta di Genova Nervi e ad aprile torneremo ancora due volte sul Lago Maggiore…

 

Poi riprendono anche i corsi 3 stelle BCU in alcune belle località italiane:

Venezia: martedì e mercoledì 19 -20 aprile 2016
Bergeggi (Savona): venerdì, sabato e domenica 20-22 maggio 2016

Portofino: sabato e domenica 28-29 maggio 2016

Ci sono pochi posti disponibili, appena due per ciascun corso in programma.

Tutte le informazioni sono già state inserite sulla pagina del sito di Tatiyak, dove potrete leggere con la dovuta attenzione il syllabus e le note relative.

 

Nel frattempo, torno in Inghilterra per i miei soliti corsi di aggiornamento: una prima settimana nel Devon a fine aprile con Lee Pooley, per quattro giornate di mentoring insieme ad Eva-Lotta e Trenk (stavolta anche surf!)

e poi una seconda settimana ad inizio maggio per l'Anglesey Symposium.

 

Rientro in Italia in tempo per partecipare al 3° Symposium di Chioggia "Laguna di Venezia", in programma dal 2 al 5 giugno a Ca' Roman.

Organizzato da Altamarea in collaborazione con FICT, prevede la presenza di illustri ospiti stranieri: Phil Hadley, Trenk Muller, Manolo Pastoriza ed una sorpresa tutta la femminile di cui stiamo ancora aspettando conferma!
Prenotate per tempo e non mancate l'occasione: ci sarà da divertirsi!

 

Le prime settimane di giugno, infine, saranno le nostre ultime settimana a casa: il 18 partiamo per il nostro lungo viaggio estivo alle Isole Cicladi per festeggiare il meritatissimo pensionamento dell'Uomo di Ferro, Mauro.

Torneremo solo dopo aver completato tutti i peripli e tutte le traversate!

Ma abbiamo già messo in programma un training+assessment 4*BCU tra dicembre 2016 e gennaio 2017: l'attività itinerante continua incessante!

Pillole di kayak
Voyager è pronto! Dopo più di due anni di test, quasi 5.000 Km pagaiati e due viaggi egregiamente compiuti a Lesbo nel 2014 ed in Sicilia nel 2015, Voyager ha raggiunto la maturità. Durante le prove abbiamo sentito la necessità di apportare tre modifiche: una alla linea dello scafo, la seconda al pozzetto, e la terza sagomando diversamente la mastra del pozzetto.
Per accelerare i tempi di approntamento, ci siamo affidati al bravo  Fabrizio D'Angelo, artigiano di comprovata esperienza ed esperto kayaker!
Grazie alla sua collaborazione, abbiamo due Voyager pronti per le Cicladi!
Mauro ha spiegato in dettaglio ogni passaggio delle varie modifiche in un post pubblicato di recente sul blog di Tatiyak: una lettura interessante!

2.Aprile-Maggio2016-2 

 2.Aprile-Maggio2016-3

Richiamo inuit
Martin Rickard è il titolare di Sea Kayak Adventures, un centro di kayak situato nelle Shetland ma specializzato nelle spedizioni in Groenlandia.
Negli anni passati, come abbiamo già avuto modo di scrivere più volte, alcuni italiani lo hanno accompagnato nei suoi viaggi guidati lungo l'impervia e spettacolare costa della Groenlandia orientale, nella regione di Tasiilaq.

Per la prossima estate 2016, Martin ha in programma la Watkins Expedition,

alla guida di un gruppo di cinque esperti pagaiatori nella navigazione artica.

alla volta di Tugtilik - Lake Fiord, 150 miglia a nord di Ammassalik. Sperano di poter usare le mappe originali della sfortunata spedizione condotta negli stessi luoghi dal giovane esploratore inglese Gino Watkins nel 1932.

Sarà bello seguire la loro navigazione tra i ghiacci polari!

Dal mondo

Vi ricordate del giro in kayak di Sandy Robson dalla Germania all'Australia?
Ne avevamo già parlato nella newsletter di luglio 2015, per dire che aveva appena ripreso la rotta lungo la Birmania e l'Indonesia, scrivendone suo blog. Da qualche settimana sta pagaiando in compagnia di Justine Curgenven, che pure aggiorna il suo blog personale mentre alterna fotografie e riprese video.

Entrambe aggiornano abbastanza di frequente le rispettive pagine facebook, inserendo spesso foto incredibili di fondali corallini da lasciare senza fiato.

Hanno appena completato la traversata tra Raja Ampat e Manokwari, nella Nuova Guinea, e quando Justine dovrà rientrare in Inghilterra, Sandy proseguirà da sola o forse in altra compagnia verso la sua meta finale.

E' incredibile osservare quante esperienze stanno accumulando insieme! 

2.Aprile-Maggio2016-4 

home

www.tatiyak.it - tatiyak.blogspot.com - tatiyak@tatianacappucci.it
Tatiyak a.s.d. - Via Giovanni Verga 53 - 20025 Legnano (MI) - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2015 MF